Generatori di ozono per la purificazione dell’aria e la sanificazione di oggetti e indumenti

La caratteristica più interessante dell’ozono è la sua spiccatissima capacità antisettica e deodorante dovuta alla sua proprietà fortemente ossidante. Questa sua capacità gli permette di distruggere facilmente le pareti cellulari dei batteri sospesi nell’aria o presenti sulle superfici degli oggetti e di degradare le molecole organiche che inquinano l’aria.

L’ozono non può essere conservato in bombole indefinitamente come altri gas, però può essere facilmente prodotto con dispositivi relativamente semplici e distrutto rapidamente con filtri a carbone attivo.

Incomparabile vantaggio dell’ozono, rispetto ad altri antisettici, è la possibilità di produrlo in qualsiasi momento utilizzando l’ossigeno dell’aria o dell’acqua. L’ozono, inoltre, non lascia residui inquinanti.

Friulana Ambientale studia e sviluppa dispositivi generatori di ozono con relativi abbattitori a carboni attivi per purificare l’aria e per la sanificazione di oggetti e indumenti.

In foto: un ozonizzatore di grandi dimensioni, adatto per sanificare grandi ambienti quali cucine di ristoranti, celle frigorifere industriali, uffici, sale riunioni, ecc.

ozonizzatore grande